Forgia l'armamento adeguato a combattere il Drago

La fucina

Nel trading online, Metatrader è la piattaforma più diffusa.
Diffusa perché di facile utilizzo per l'operatività discrezionale, poiché con pochi click si aprono e chiudono gli ordini.
Diffusa perché offre flessibilità nella scelta dell'entità dell'investimento, dato che anche con capitale iniziale ridotto si può entrare nel gioco.
Diffusa perché è una vera e propria fucina di strumenti per automatizzare, velocizzare, rendere più sicuro, preciso ed efficace il trading.

Nel suo ventre incandescente e sotto il suo possente maglio si forgiano strumenti e armi indispensabili per affrontare il mercato, che come un drago, è lesto nel fare dell'impreparato la sua preda.
Proprio come un drago, il mercato è enorme, smisuratamente forte, implacabile e letale: batterlo è quasi impossibile, tranne che per allenati e preparati campioni. Diversamente, si può solo sperare di mandare a segno qualche fortuito "colpo" prima di ritirarsi più o meno incolumi.


L'armamento adatto a te


Qualunque sia il tuo stile nell'affrontare il mercato, devi essere pronto e ben armato.

Per ottenere molto, sei disposto a rischiare?
Per colpire il drago in un punto vitale, servono rapidità di azione e ottima copertura. Perché il mercato è un mostro che non perdona l'improvvisazione e la fortuna non può sempre salvarti dalle sue fauci.
Occorrono quindi strumenti atti ad individuare i momenti di maggior volatilità, riuscendo però a distinguere tra i moti irrazionali o di assestamento, per definizione inaffidabili, da movimenti più sistematici e lineari che offrono delle effettive occasioni di guadagno.
E' necessario anche un sistema di Money Management che permetta di resistere alle fluttuazioni repentine del prezzo ed al tempo stesso sia in grado di seguirne il movimento salvando il maggior guadagno possibile.

Preferisci la prudenza e margini di guadagno più contenuti ma meno rischiosi?
In questo caso le carte vincenti sono pazienza ed attesa finché il drago non giunga ad uno stato di momentanea calma. Quando esso riposa sul suo giaciglio di ricchezze, si deve procedere con rapidità, prudenza e saggezza per ricavare quanto più oro si può prima dell'inevitabile risveglio accompagnato da fuoco e fiamme.
Chi dunque predilige la cautela, deve dotarsi di metodi di analisi tali da avere la certezza che il mercato stia effettivamente "dormendo", ma soprattutto che i suoi strumenti sappiano riconoscere la direzione verso cui presto si muoverà.
Dovrà essere disposto a sopportare sacrifici contenuti, in vista di benefici maggiori e necessiterà di strategie di Money Management specifiche che permettano di porre in sicurezza il capitale nel minor tempo utile, in modo da realizzare un piccolo guadagno immediato, a tutela dell'investimento iniziale, predisponendo il terreno per ulteriori guadagni in base all'andamento del mercato stesso.