Interfaccia grafica di trading

Interfaccia di trading

L'interfaccia grafica è un elemento importante per ogni applicazione, in quanto consente di controllare ed interagire in maniera facilitata e rapida.
Poiché Expert Advisors e Custom Indicators sono delle piccole applicazioni a loro volta, può essere ragionevole dotarli di un interfaccia.
In un EA in particolare modo, è a mio parere di fondamentale importanza conoscere a colpo d'occhio lo stato del sistema, ed essere in grado di intervenire con rapidità, poiché il detto 'il tempo è denaro' acquisisce particolare valore nell'ambito del trading.


L'interfaccia che elaboro nei programmi è suddivisa in pannelli, pulsanti, indicazioni sul grafico.
I pannelli assomigliano alle finestre di windows, in quanto ciascuno è indipendente dagli altri e può essere spostato a piacimento sul grafico.
Alcuni di questi pannelli servono solo per fornire informazioni, altri invece sono anche interattivi, ossia sono programmati per ricevere un input dall'utente.


Calendario notizie macro-economiche


Questo elemento serve a monitorare la pubblicazione delle notizie, che possono essere delle occasioni per investire oppure delle ragioni per evitare il trading.
Il pannello viene regolato mediante parametri di input per filtrare le notizie in base a:

  • Valute interessate
  • Importanza
  • Tipologia

Verranno mostrate quindi solo le notizie giudicate importanti, ed in prossimità della loro pubblicazione, l'operatività viene automaticamente interrotta, per riprendere qualche tempo dopo l'avvenuta pubblicazione.


Osservatore simboli

Quando un EA viene pensato per funzionare su più simboli in contemporanea lavorando su un unico grafico, è opportuno dotarlo di un pannello che permetta di conoscere lo stato della strategia su ogni simbolo che è stato abilitato.
Cliccando su uno dei simboli indicati, viene automaticamente cambiato il simbolo del grafico, che diviene il soggetto di osservazione, nonostante l'Expert continui ad operare e monitorare tutti.
Per ogni simbolo viene monitorato:

  • Stato dell'automazione, ovvero se il trading automatico su quel simbolo è abilitato oppure no, in modo tale che si possa regolare ad hoc a seconda del sentimento del trader sullo stato di quel particolare mercato
  • Quantità di ordini presenti, poiché l'Expert trattato in questo articolo è programmato per aprire più operazioni in contemporanea se il trend si dimostra forte
  • Profitto complessivo degli ordini presenti

Osservatore ordini


Questo pannello elenca tutti gli ordini gestiti dal sistema e relativi al simbolo del grafico, distinguendoli da altri ordini in base a magic number e simbolo.
L'importanza di questo elemento dipende dalla complessità della strategia e dal numero di simboli su cui la si vuole applicare.
Poiché il sistema in esame può operare con più di un ordine attivo sul medesimo simbolo, e su tanti simboli in contemporanea, il pannello è indispensabile per comprendere cosa sta accadendo.
Cambiando il simbolo del grafico mediante il pannello Osservatore simboli, verranno elencati gli ordini del simbolo impostato, perciò si potrà osservare sia l'andamento complessivo dei vari simboli, che quello specifico del simbolo del grafico nel dettaglio.


Pulsante di trading

Questo semplice pulsante svolge l'unico compito di sospendere o riprendere l'operatività.
Quando l'operatività viene arrestata, l'Expert continua a funzionare, tuttavia non apre nuovi ordini ne amministra modificando o chiudendo ordini presenti.
Questo permette di mettere il sistema in pausa, continuando a beneficiare delle indicazioni fornite dal sistema senza che questi agisca di propria iniziativa.


Rappresentazione ordini

Ho scelto di sostituire la rappresentazione degli ordini classica con una più articolata, che permetta di ottenere le stesse informazioni con maggiore chiarezza.
Spostando il puntatore sul testo o sulla linea che rappresentano un ordine, si apre un tooltip che fornirà una rapida descrizione dell'ordine in esame.
Una particolarità degna di nota è il raggruppamento degli ordini, ossia quando ad un dato livello di prezzo ed ad un dato intervallo temporale vi è più di un ordine, questi verranno raggruppati e verrà mostrato un valore unico, quello del profitto complessivo.